Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Nasce una rete di avvocati e medici contro la violenza sulle donne

Postato da on ott 4th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Secondo le stime ufficiali, sono oltre sei milioni le donne che nel corso della loro vita hanno subito un episodio di violenza fisica o sessuale, ed oltre il 90% di queste non ha mai denunciato.

Le associazioni impegnate in attività di sostegno alle vittime e in azioni di prevenzione, sottolineano da sempre l’opportunità di coinvolgere in queste campagne diverse figure professionali, non soltanto psicologi e operatori del settore medico, ma anche esperti legali, che possano accompagnare le donne nel difficile percorso della denuncia e della ricostruzione dei fatti. E’ in quest’ottica di lavoro interdisciplinare che nasce l’idea promossa dai comitati Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Milano e dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano, che hanno inaugurato un percorso di collaborazione, una vera e propria rete di scambi di saperi tra medici e avvocati, così da studiare il fenomeno da più punti di vista. L’obiettivo è quello di favorire uno scambio delle conoscenze, ognuno secondo la prospettiva consentita dal proprio ruolo professionale, in modo da offrire una visione completa del fenomeno e un interazione.

La Rete promuoverà convegni su questo tema delicato e si impegnerà anche nell’organizzazione di corsi di formazione.

Un’esperienza da prendere a modello.

Fonti: Tiscali


Leggi Ancora

Lascia una risposta