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Natale: 45 % stranieri in Italia conquistati da cibo

Postato da on dic 17th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

La presenza di turisti provenienti da altri Paesi in Italia è stimolata dai primati dell’enogastronomia Made in Italy che per quasi uno straniero su due (45%) aiutano a mantenere vivo il ricordo del Belpaese. E’ quanto afferma la Coldiretti, in riferimento all’analisi dell’Enit su “I Turisti stranieri in Italia: i trend per le festivita’ e le prospettive per il 2011”, nel sottolineare che quello in arrivo è il primo Natale dopo il riconoscimento da parte dell’Unesco della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità, che rappresenta un riconoscimento istituzionale importante a livello internazionale che aiuta a far aumentare l’interesse turistico per l’Italia. Secondo l’Unesco la dieta mediterranea non è solo cibo, ma un vero e proprio stile di vita che promuove l’interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il caposaldo di consuetudini sociali ed eventi festivi che – sottolinea la Coldiretti – sono molto apprezzati dagli ospiti stranieri.

I prodotti della tavola si aggiungono dunque ai primati artistici e culturali nazionali che rappresentano motivo di attrazione dei turisti stranieri in Italia che si estendono dalle grandi città d’arte alle campagne dove negli agriturismi secondo l’associazione agrituristica Terranostra della Coldiretti crescono gli ospiti stranieri alla ricerca del contatto con la natura e con il cibo genuino.

D’altra parte – continua la Coldiretti – la visita in Italia garantisce la possibilità di fare acquisti convenienti di prodotti di grande fama all’estero, dove spesso sono però commercializzati a prezzi molto più elevati con il rischio inoltre di imbattersi in falsi ed imitazioni di minore qualità. Una possibilità  che riguarda molti altri Paesi come dimostra il fatto che sul mercato globale si stima che sia falso un piatto italiano su tre, mentre il fatturato dei prodotti Made in Italy taroccati raggiunge gli oltre 50 miliardi di euro.

Il turismo enogastronomico vale infatti – continua la Coldiretti – cinque miliardi e si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy che è l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale L’Italia è l’unico paese al mondo che – conclude la Coldiretti – puo’ contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con ben 214 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialita’ tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 501  vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt).


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