Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Parigi: prima auto-trasfusione umana

Postato da on set 6th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

L’autotrasfusione è una procedura medica per mezzo della quale viene prelevato sangue da un paziente per trasfonderlo allo stesso, in caso di necessità.  Tale procedura, impiegata per la prima volta nel 1818, è regolamentata dalla Legge 107/90 che ne promuove anche la diffusione.
L’autotrasfusione si può realizzare mediante predeposito autologo, emodiluizione e recupero perioperatorio. E’ una procedura attraverso la quale si dona il sangue a sé stessi, in previsione di un intervento chirurgico particolarmente impegnativo (al cuore, al torace, o alle articolazione). Uno staff medico dell’ospedale Saint-Antoine di Parigi ha realizzato la prima auto-trasfusione umana di globuli rossi a partire da cellule staminali. I risultati dell’esperimento sono stati positivi: la vita ed il tasso di sopravvivenza delle cellule coltivate in laboratorio sono risultati pari a quello delle cellule classiche. Ora si aprono nuove prospettive per i pazienti che potrebbero diventare auto-donatori.

Fonte: euronews


Leggi Ancora

Lascia una risposta