Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Partito il team Italia per missione esplorativa in Nord-Africa

Postato da on mar 4th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry


Al via squadra di protezione civile europea da Bruxelles

Nell’ambito della risposta italiana alla richiesta di aiuto avanzata dalle autorità egiziane e tunisine, anche il Dipartimento della Protezione Civile sta assicurando il suo contributo nella definizione delle attività. Un funzionario della Protezione Civile nazionale è partito nel tardo pomeriggio di ieri da Roma, a bordo di un P180 diretto a Tunisi, assieme all’Advanced Team italiano composto da rappresentanti del Ministero degli Esteri, dell’Interno, della Difesa e della Croce Rossa Italiana.

Il team, formato da massimi esperti delle rispettive amministrazioni, avrà il compito di valutare la situazione sul campo e definire, con il supporto dell’Ambasciata italiana a Tunisi, le concrete modalità d’intervento per fornire prima assistenza ai fuoriusciti dalla Libia e assicurare il trasferimento via aerea e via nave dei cittadini egiziani che vogliono rimpatriare, in stretto raccordo con l’UNHCR che sta coordinando le altre agenzie ONU presenti.

È intanto partito da Bruxelles un nucleo internazionale di esperti inviati nell’ambito del meccanismo comunitario di protezione civile dalla Commissione Europea e guidato da un funzionario della Protezione Civile italiana, che farà base a Gerba con il compito di facilitare le operazioni di evacuazione di cittadini di Paesi terzi dal territorio tunisino e valutare le esigenze di assistenza della popolazione presente all’interno di campi di transito, in coordinamento con le Nazioni Unite e con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM).


Leggi Ancora

Lascia una risposta