Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO LANCIA CAMPAGNA ‘UN RESPIRO PER LA VITA’: SCREENING GRATUITO DEI POLMONI PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO

Postato da on mag 17th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico giugno sarà il mese della prevenzione del tumore al polmone: con la campagna ‘Un respiro per la vita’, fumatori ed ex-fumatori potranno sottoporsi gratuitamente a una Tomografia Computerizzata (TC) Spirale a basso dosaggio e a una visita specialistica al torace
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico promuove ‘Un respiro per la vita’, campagna di prevenzione del tumore delpolmone con la quale mette a disposizione gratuitamente, per l’intero mese di giugno, la TC spirale a basso dosaggio. L’iniziativa è rivolta a uomini e donne con più di 55 anni d’età che fumano o abbiano fumato negli ultimi dieci anni. Le sigarette, infatti,rappresentano il più serio fattore di rischio per questa patologia.
Recenti studi hanno dimostrato che la tecnica diagnostica della TC spirale è in grado di evidenziare noduli inferiori a cinque millimetri e dunque consente l’asportazione radicale della neoplasia già nei primi stadi di sviluppo.
“Ogni settimana presso la nostra struttura – ha spiegato il Dr. Pierfilippo Crucitti, promotore dell’iniziativa – saranno effettuati gratuitamente 40 esami di questo tipo, dando la precedenza alle persone già affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva(BPCO) o esposte ad agenti carcinogeni polmonari come radiazioni, idrocarburi, berillio o asbesto”.
In sei secondi (questo il tempo necessario per eseguire una TC spirale toracica) sarà dunque possibile effettuare lo screening ai polmoni e, nella stessa giornata, si avrà a disposizione ilreferto dell’esame e il parere dello specialista, al termine di una visita gratuita.
Il tumore del polmone è oggi la prima causa di morte per cancro. Ogni anno in Italia si registrano tra i 35mila e il 40mila nuovi casi, con una percentuale di sopravvivenza acinque anni dalla diagnosi pari al 13%. Per questo tipo di neoplasia, infatti, manca ancora una cultura della prevenzione, per cui spesso i pazienti si rivolgono al medico quando i sintomi indicano ormai uno stadio avanzato della malattia.
Per maggiori informazioni o per prenotarsi, è possibile chiamare il numero 06.22541.1460 o cliccare sul sito web www.policlinicocampusbiomedico.it.


Leggi Ancora

Lascia una risposta