Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Primo trapianto al mondo di pancreas con tecnica robotica

Postato da on nov 4th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

E’ stato eseguito in Italia, per la prima volta al mondo, lo straordinario intervento di trapianto di pancreas su una Donna di 43 anni, con tecnica robotica mini invasiva. E’ durato tre ore ed è stato eseguito con una tecnica innovativa dall’équipe del prof. Ugo Boggi, direttore della chirurgia generale e dei trapianti nell’Uremico dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, lo scorso 27 settembre. Per l’intervento è stato usato il robot ‘da Vinci Shdi’, che ha consentito il trapianto attraveso tre piccoli fori ed un’incisione di soli sette centimetri.

Il trapianto di pancreas,, fino ad ora considerato come uno degli interventi più invasivi, viene realizzato su pazienti affetti da diabete 1, costretti sin dall’età giovanile, a continue somministrazioni di insulina. La paziente operata, mamma di due figli, soffriva di diabete dall’età di 24 anni ed aveva subito un trapianto del rene.

Fonte: Iamm


Leggi Ancora

Lascia una risposta