Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Protezione Civile: Visita delegazione del progetto Risknat

Postato da on ott 25th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry


Da oggi a venerdì 28 ottobre, una delegazione di tecnici francesi del DREAL – Direction Regionale de l’Environnement, de l’Amanagement et du Logement e svizzeri del CREALP – Centre de Recherche sur l’Environnement ALPin sarà in Italia, tra L’Aquila e Roma, nell’ambito del progetto “Interreg Alcotra Strategico Risknat”. Scopo di queste giornate, incentrate sulla recente esperienza del terremoto abruzzese, è lavorare per istituire una “sismo-equipe” italo-franco-elvetica di esperti post-emergenza.
“Interreg Alcotra Strategico Risknat” è il progetto che coinvolge Italia, Francia e Svizzera, al quale collabora il Dipartimento della Protezione civile, e che si inserisce all’interno del programma pluriennale 2007 – 2013 finanziato dai fondi strutturali destinati allo sviluppo regionale concordati tra la Commissione europea, gli Stati membri e le regioni. Scopo del progetto è rafforzare la cooperazione transfrontaliera in materia di protezione civile nel territorio delle Alpi occidentali, favorire la condivisione di metodi e procedure per una migliore gestione dell’emergenza e superare, in tal modo, le difficoltà relative alla valutazione dei danni causati da eventi calamitosi.
In particolare, i tecnici franco-elvetici saranno a L’Aquila da oggi a giovedì 27 ottobre per confrontarsi sulle modalità di valutazione dell’agibilità post-sismica: grazie alla collaborazione della Regione Abruzzo e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, effettueranno dei sopralluoghi su edifici danneggiati, visiteranno il centro storico de L’Aquila e alcuni alloggi del progetto C.A.S.E.
Infine, il 28 ottobre la delegazione si sposterà a Roma per visitare la sede del Dipartimento della Protezione Civile, dove sarà illustrata la struttura ed il funzionamento del Servizio Nazionale della Protezione Civile.


Leggi Ancora

Lascia una risposta