Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Salute: Giunta Lazio, istituita commisione regionale Audit per trapianti

Postato da on mag 23rd, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Istituzione di una Commissione regionale Audit per i trapianti e il finanziamento di quasi 4 milioni di euro, per il 2011, per le attività  dell’Agenzia regionale per i trapianti. Si tratta di due provvedimenti approvati nel corso dell’ultima seduta dalla Giunta regionale del Lazio, presieduta da Renata Polverini, su proposta dell’Assessorato alla Salute.

Attraverso la Commissione regionale Audit, composta da dirigenti, tecnici regionali e membri esterni alla rete trapiantologica locale, la Regione intende promuovere e avviare verifiche e controlli sulla qualità, i risultati e la sicurezza delle attività di trapianto presso tutti i centri autorizzati.

In particolare la commissione regionale Audit valuterà per ogni centro di trapianto, a partire dall’anno in corso e con cadenza biennale, le  caratteristiche tecniche della struttura chirurgica, la composizione delle équipe. Inoltre dovrà valutare la gestione e i percorsi per l’iscrizione dei pazienti in lista d’attesa. Saranno gli stessi Centri regionali trapianti ad organizzare gli Audit per le diverse tipologie di trapianto (rene, fegato, cuore, polmone).

La Giunta regionale ha inoltre approvato il finanziamento di 3 milioni 972 mila euro a sostegno delle attività, per l’anno in corso, dell’Agenzia regionale per i trapianti e le patologie connesse.


Leggi Ancora

Lascia una risposta