Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

“Scale”: la sostanza che rende trasparenti

Postato da on set 7th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Una nuova sostanza chimica potrebbe presto consentire agli scienziati di vedere letteralmente all’interno delle nostre menti: questa sostanza infatti rende i tessuti cerebrali completamente trasparenti.
Chiamata “Scale”, la nuova sostanza rende i tessuti così trasparenti da far sì che luce  penetri talmente in profondità da consentire ai ricercatori di vedere direttamente i traccianti fluorescenti inseriti nelle cellule o in altre strutture dell’organismo.
Tutto ciò, secondo gli inventori della sostanza, apre nuovi orizzonti nell’ambito della diagnostica per immagini.  “Al momento stiamo conducendo esperimenti sul cervello dei topi, ma le applicazioni della nostra invenzione non sono certo limitate ai topi o al cervello”, dice Atsushi Miyawaki del RIKEN Brain Science Institute, in Giappone. “Prevediamo di poter utilizzare Scale su altri organi come il cuore o i reni, i muscoli e altri tessuti per biopsia anche umani”. La sostanza comunque è ancora troppo tossica per poter essere utilizzata.

Fonte: natureneuroscience


Leggi Ancora

Lascia una risposta