Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Sfruttamento del sottosuolo e terremoti

Postato da on gen 9th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Secondo studi recenti i terremoti non sono causati unicamente dal movimento della crosta terrestre, ma possono essere generati anche dallo sfruttamento del sottosuolo: attraverso l’iniezione di fluidi  per l’estrazione del metano, o per lo sfruttamento geotermico, o ancora per l’estrazione del carbone.

Arthur McGarr, un geologo al U.S. Geological Survey di Menlo Park, in California ha addirittura elaborato una teoria di previsione dell’intensità della scossa, teoria non convalidata in ambito scientifico, nonostante il collegamento fra i due fenomeni sia ampiamente riconosciuto.  Gli scienziati sanno però che a causare fenomeni sismici non sono solo le fratture praticate nella roccia, ma anche le infiltrazioni del liquido iniettato nelle cavità perforate: quando il flusso devia il suo percorso e si insinua dietro strati di roccia sedimentaria.

Fonte: Smithsonian. com

 

 


Leggi Ancora

Lascia una risposta