Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Sleddog sempre più piede anche in Italia

Postato da on nov 3rd, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Si è conclusa da pochi giorni la 17a edizione di Nissan SKIPASS, “Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle”, tenuto a ModenaFiere da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre 2010; numerosi sono stati gli eventi e gli appuntamenti programmati durante queste giornate dedicate alla montagna e ampio spazio è stato dato anche ad uno sport che sta prendendo sempre più piede in Italia.

La corsa con i cani da slitta, questo sport, infatti, comincia ad interessare sempre di più il territorio italiano tanto da avere già in programma due eventi di livello internazionale. Il primo che si svolgerà il 12, 13 e 14 novembre a Falzè di Piave (TV) consterà in una gara di sleddog su terra, saranno impegnati equipaggi a piedi, dog-trekking o cani cross, con mountain bike, bike-dog e con kart trainato da 4, 6 od 8 cani, di razza nordica. Il secondo , previsto per il 3, 4 e 5 febbraio, si sposterà decisamente più a sud, per la prima volta, infatti, saranno le montagne aquilane ad ospitare la gare del Campionato Europeo Sprint, e più precisamente la località di Campo Felice.

Saranno in pista oltre 200 team, formati da 1 fino a 12 cani per equipaggio, per l’impressionante numero di circa 1000 esemplari appartenenti, rigorosamente, alle quattro razze nordiche riconosciute dalla Federazione Internazionale della Cinofilia, e questa volta si correrà sulla neve.

Fonti: Fismm


Leggi Ancora

Lascia una risposta