Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

‘STORIE DI CANTIERE’

Postato da on feb 11th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Venerdì 11 febbraio nella sede della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre si terrà la premiazione del concorso ‘Storie di Cantiere’. In gara 5 cortometraggi realizzati proprio dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’Ateneo romano, sul mondo della costruzione edilizia, raccontata seguendo le vicende di tre progetti e cantieri importanti nella città di Roma: La città dello sport, L’ex vasca navale e il nuovo mercato di Testaccio.

L’iniziativa è nata da un’idea del DiPSA-Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura dell’Università Roma Tre, con il duplice obiettivo di avvicinare gli studenti al cantiere, e quindi al loro futuro lavoro, e di conservare una testimonianza da trasmettere ad altri studenti attraverso l’esperienza vissuta. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo dell’Assessorato al lavoro e formazione della Provincia di Roma.

I 5 cortometraggi sono il risultato di una collaborazione ‘creativa’ tra un gruppo di studenti di architettura, l’architetta Federica Giuliani, responsabile dell’azione Storie di Cantiere, gli sceneggiatori Massimo Bacchini, Emiliano Di Marco, Simone Riccardini e il regista Sebastiano Bazzini per quanto riguarda il montaggio.

Il progetto verrà illustrato da Paola Marrone, responsabile dell’intero progetto Storie di Cantiere (Facoltà di Architettura- Università Roma Tre), mentre a commentare il lavoro degli studenti e a valutare i 5 ‘corti’ saranno: Francesco Cellini, Preside della Facoltà; Massimiliano Smeriglio, Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma; Aureliano Amadei, regista del film 20 Sigarette; Mario Panizza, delegato all’Edilizia Università Roma Tre; Lazzaro Pappagallo, redattore Rai – TgR Lazio; Giuseppe Petitto, regista e produttore di documentari cinematografici tra i quali il recente ‘Milano 2015 exposed’, Stefano Petrucci, Presidente di Ance Lazio; Andrea Vidotto, Direttore del Dipartimento di Progettazione, Università Roma Tre.

Saranno presenti:
Francesco Cellini
Preside della Facoltà di Architettura di Roma Tre
Massimiliano Smeriglio
Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma
Aureliano Amadei
regista del film 20 Sigarette
Mario Panizza
delegato all’Edilizia Università Roma Tre
Lazzaro Pappagallo
redattore Rai – TgR Lazio
Giuseppe Petitto
regista e produttore di documentari cinematografici
Stefano Petrucci
Presidente di Ance Lazio
Andrea Vidotto
Direttore del Dipartimento di Progettazione, Università Roma Tre.
Paola Marrone
responsabile del progetto Storie di Cantiere, Facoltà di Architettura,
Università degli Studi Roma Tre


Leggi Ancora

Lascia una risposta