Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Striscioni pubblicitari diventano borse ed accessori

Postato da on set 26th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Vi siete mai chiesti dove vanno a finire striscioni e teloni pubblicitari  che vediamo mentre camminiamo per strada? D’ora in poi, quelli della Galleria civica e del Museo della figura di Modena diventeranno borse e accessori di una nuova linea di moda, destinata al mercato, che sarà presentata giovedì 24 novembre a palazzo Santa Margherita. Fra libri, cartoline, gadget e manifesti, al bookshop di corso Canalgrande 103 troverà quindi spazio “Per grazia ricevuta”, un marchio che gioca con il nome della scuola superiore modenese intitolata alla scrittrice Grazia Deledda e con la concessione in uso gratuito della materia prima da parte degli istituti culturali del Comune. Il nuovo brand è infatti nato dalla collaborazione fra la Civica e l’istituto superiore Cattaneo-Deledda ed è frutto della creatività di studenti e insegnanti modenesi impegnati in un progetto che ha coinvolto istituzioni museali pubbliche, scuola e realtà imprenditoriale.
Teloni e striscioni pubblicitari saranno riutilizzati per sei modelli di borse – “Ada”, “Flavia”, “Giuditta”, “Gottardo”, “Ivo” e “Vittore”, in vendita con prezzi che variano dai 15 ai 65 euro – e per diversi accessori. A ogni borsa corrisponderà un’etichetta con l’immagine dello striscione dal quale è stata ritagliata, a futura memoria della mostra o dell’evento cui è collegata. La nuova linea ricaverà dunque tracce e suggestioni in pvc dalle mostre “Christian Holstad: I Confess”, “La collezione don Casimiro Battelli: opere inedite da Fontana a Schifano”, “Lo spazio del sacro”, “Anna Malagrida”, “Pagine da un Bestiario fantastico: disegni italiani nel XX e XXI secolo”, “Sagome inquiete: ombre e silhouette dalle figurine al cinema” e “Il gioco delle sorti”, solo per citarne alcune. Dalla progettazione al prodotto finito, il lavoro è affidato ad una associazione scolastica cooperativa costituitasi per l’occasione. “Per Grazia Ricevuta” è anche tra i vincitori del concorso di idee “Io amo i beni culturali”, indetto dall’Istituto per i beni culturali e dall’assessorato Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna, rivolto a partenariati tra scuole e musei regionali. Gli altri partner del progetto sono gli istituti Venturi e Cattaneo, Irecoop società Coop, Bensone Boutique Creativa, Sonia Fabbrocino con Under 18 e Altraroba.it di Luigi Ottani.

Fonte: agi


Leggi Ancora

Lascia una risposta