Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Sviluppo economico attraverso l’energia solare

Postato da on mag 7th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Energia dal soleTestato in Tunisia un impianto di refrigerazione che sfrutta l’energia solare, metodo che potrebbe rilvelarsi di grande utilità per soddisfare le esigenze di quei paesi che registrano alte temperature per gran parte dell’anno, ove la mancanza o carenza di fonti di elettricità non rende possibile l’impiego di sistemi dei tradizionali sistemi di refrigerazione.
La tecnologia si avvale di collettori che riflettono la luce del sole su un assorbitore per mezzo di un riflettore, permettendo così il riscaldamento dell’acqua che alimenta la macchina di refrigerazione.

In questo modo il processo di raffredamento è garantito in presenza di sole, ovvero proprio nei momenti di maggior necessità; un sistema, quindi, che potrebbe rappresentare una soluzione ideale per la coservazione delle merci in tutte le aree più calde del mondo ancora prive di energia elettrica, contribuendo allo sviluppo della loro economia agricola e alimentare.

Il sistema, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto MEDISCO (“Mediterranean food and agro industry applications of solar cooling technologies”), che rientra nel piano delle politiche di cooperazione internazionale, è stato sperimentato con successo in un’azienda vinicola tunisina e in un caseificio marocchino, ma già si profila l’ipotesi di estenderlo a tutto il territorio di Tunisia e Marocco, e anche all’Egitto.

Fonti: Greenreport


Leggi Ancora

Lascia una risposta