Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Tanti artisti e anteprime agli incontri del Cinema d’Essai

Postato da on ott 10th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry


La manifestazione della Fice da domani a giovedì 13 ottobre a Mantova

Cristina Comencini, Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Roberto Herlitzka, Giuseppe Fiorello, Ivan Cotroneo, Vinicio Marchioni, Manetti Bros, Andrea Segre, Daniele Liotti, Dario Cantarelli, Marina Spada, Emiliano Corapi, Antonio Merone, Alessia Barela, Marco Spoletini, Gianluca De Serio, Marco Righi sono alcuni degli artisti che parteciperanno all’XI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai,l’appuntamento professionale italiano del cinema di qualità promosso dalla Fice – Federazione italiana cinema d’essai -,  in programma da domani a giovedì 13 ottobre a Mantova.
Sedi degli Incontri, durante i quali, con anteprime, trailer e appuntamenti viene presentata la prossima stagione e vengono affrontati i temi di principale interesse del settore, sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Palazzo della Ragione e il Ridotto del Teatro Sociale.
Il programma di domani prevede numerose anteprime: Moneyball di Bennett Miller, film sul mondo del baseball con Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman; Quando la notte di Cristina Comencini con Claudia Pandolfi e Filippo Timi, in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia; Una separazione di Asghar Farhadi, film iraniano che ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino; Il sentiero di Jasmila Zbanic con Zrinka Cvitesic, presentato al Festival di Berlino 2010; A simple life di Ann Hui, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia per la migliore attrice, Deanie Yip; Eva di Kike Maillo, film spagnolo fuori concorso a Venezia; Sulla strada di casa di Emiliano Corapi, con Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Daniele Liotti; Help di Tate Taylor, film drammatico campione d’incassi negli Stati Uniti; Poulet aux prunes di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi; Giochi d’estate di Rolando Colla con Antonio Merone e Alessia Barela.
Sempre domani, aperte al pubblico e gratuite saranno le anteprime di Poulet aux prunes (ore 19.00), Quando la notte di Cristina Comencini (21.00), alla presenza della regista e del produttore Riccardo Tozzi, in programma alla Multisala Ariston, e Giochi d’estate di Rolando Colla, alla presenza degli interpreti Antonio Merone e Alessia Barela, in  programma alle 21.30 al Cinema Mignon.
Cristina Comencini sarà anche la protagonista del primo dei due appuntamenti dedicati al “Cinema al femminile: autrici e imprenditrici nel sistema cinema italiano” in programma sempre domani alle 18.30 al Ridotto del Teatro Sociale. L’incontro pubblico sarà condotto dal giornalista Maurizio Di Rienzo.
Il programma di domani prevede inoltre alle 15.00  i saluti di benvenuto con gli interventi del presidente della Fice, Mario Lorini, del sindaco di Mantova, Nicola Sodano, e del presidente Agis e Anec ed esercente della Multisala Ariston, Paolo Protti, seguiti dal focus sul tema Gli Schermi di qualità e la performance dei film d’essai, dedicato a ‘Schermi di Qualità’, il progetto finalizzato alla diffusione di cinema italiano ed europeo di qualità. Relatore del focus sarà Giandomenico Celata, docente di economia dei media e dell’ICT all’Università La Sapienza di Roma.


Leggi Ancora

Lascia una risposta