Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Trapianto organi: nuove indicazioni

Postato da on feb 12th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

donazione organiSecondo l’articolo 3 comma 8 bis del decreto Milleproroghe, le persone avranno la facoltà di indicare sulla carta d’identità il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi. E’ stata, infatti, apportata una correzione all’emendamento, che nella sua precedente stesura prevedeva, invece, l’obbligo; tuttavia, come ha chiarito il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, una simile imposizione sarebbe stata anti-costituzionale; in realtà si era trattato di un errore nella stesura del testo.

Fa discutere, invece, la proposta di riservare diritto di priorità, in caso avessero necessità di ricevere un organo, a coloro che risultano aver dichiarato il consenso.

Ignazio Marino, esponente PD e presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, valuta positivamente l’idea di esprimere il proprio consenso sul documento di identità, perché questo può essere strumento di sensibilizzazione per i cittadini, ma al tempo stesso esprime con fermezza la volontà di impedire che si verifichino disparità di trattamento nel settore sanitario.

Fonti:    Informazine Europea


Leggi Ancora

Lascia una risposta