Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Treno Verde: un “viaggio” verso una nuova economia

Postato da on feb 16th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

treno-verdeAnche quest’anno Legambiente e Ferrovie dello Stato propongono l’iniziativa Treno Verde, ossia un vero e proprio convoglio che attraverserà diverse città italiane, ospitando al suo interno mostre e  conferenze dedicate ai temi dell’educazione ambientale e dell’economia sostenibile.

L’obbiettivo vuole essere quello di promuovere e diffondere un atteggiamento di consapevolezza nei confronti delle problematiche ambientali, spesso legate a modelli di crescita economica “barbarica”, slegata dalle reali esigenze di un territorio. Nello specifico il turismo, tra i settori trainanti in ambito economico, ha da sempre forte impatto ambientale.

Il Treno ecologico di Legambiente vuole essere testimonianza concreta della possibilità di realizzare un turismo eco – compatibile, garantendo al tempo stesso vantaggi dal punto di vista economico. A bordo, infatti, i visitatori verranno coinvolti in dimostrazioni tese a evidenziare il risparmio che deriverebbe da scelte alternative a quelle cui siamo normalmente abituati, per esempio ricorrendo a fonti rinnovabili di energia o all’uso di elettrodomestici ad alta efficienza, e a forme di risparmio idrico.

fonti:   Legambiente


Leggi Ancora

Lascia una risposta