Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Tumori: non solo chemioterapia

Postato da on mar 11th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

L’angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni, è ormai da tempo riconosciuta come fattore responsabile della proliferazione delle cellule tumorali in quanto ne favorisce la diffusione nell’organismo. Agire sui meccanismi che regolano questo processo rappresenta, dunque, una meta importante nel campo della lotta al cancro. Obbiettivo in parte raggiunto dai ricercatori italiani che si occupano dello studio delle neoplasie al seno, i quali hanno individuato un anticorpo monoclonale che agisce in maniera specifica sulla proteina VEGF, fattore di crescita che gioca un ruolo di primo piano nell’angiogenesi tumorale. Questo ha permesso la formulazione di un nuovo farmaco, il Bevacizumab, che si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento del tumore in stadio avanzato, proprio perché blocca il processo di progressione della malattia.

Il farmaco in questione è oggi oggetto del più grande programma di studi che siano mai stati promossi a livello mondiale per indagarne le potenzialità in oltre 20 tipi di tumore.

Fonti: Medianews


Leggi Ancora

Lascia una risposta