Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Scuola: vengo anch’io, no tu no!

Postato da on feb 24th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

bambiniTutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Recita così il terzo articolo della costituzione italiana, eppure soltanto ieri il consiglio comunale di Goito, in provincia di Mantova, ha approvato un regolamento in base al quale è permesso l’accesso all’asilo pubblico del paese soltanto a quei bambini  che provengano da famiglie di educazione cattolica o cristiana.

La Giunta di centro destra motiva la decisione con il fatto che, pur trattandosi di una struttura pubblica, i criteri ispiratori della sua gestione trovano fondamento in una cultura di stampo cristiano ed è, pertanto, nel rispetto di questa tradizione che ci si è orientati in questo modo.

Oltre ad osservare l’evidente incongruenza rispetto ai principi della Costituzione, non se ne può forse scorgere un’altra rispetto alla lezione stessa del Cristianesimo? Non insegnano, forse, i vangeli l’amore per il prossimo e lo spirito di accoglienza dell’altro? E’ invece una lezione di chiusura quella che questo istituto sembra voler offrire ai suoi scolari.


Leggi Ancora

Lascia una risposta