Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Tutto pronto per le finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi 2011

Postato da on mag 23rd, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Appuntamento a Riccione dal 23 al 28 maggio

Si svolgeranno dal 23 al 28 maggio, per la prima volta a Riccione, le Finali Nazionali di badminton dei Giochi Sportivi Studenteschi di I e II Grado alle quali parteciperanno oltre 180 giovani atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno alle Finali saranno presenti quasi tutte le regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e la rappresentativa dell’Alto Adige. Un successo che conferma la forte presenza del badminton su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, denominata “Settimana del Badminton”, ed organizzata dalla Federazione Italiana Badminton in collaborazione con il MIUR – Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, si svolgerà con il patrocinio del Coni provinciale di Rimini, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Riccione e l’apporto di Bayer, partner esclusivo per la scuola.

Apriranno le gare, lunedì pomeriggio i ragazzi e le ragazze delle squadre impegnate nelle Finali di I Grado – Categoria Cadetti che si affronteranno per la “Coppa Bayer 2011″ presso la palestra dell’Istituto “Savioli” fino a mercoledì. Dal pomeriggio di mercoledì e fino a venerdì 27 sarà il turno degli Allievi/e nella Finale di II Grado che si terrà nella palestra del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”. Infine, toccherà agli Juniores nel “Gran prix Bayer”.

Da segnalare le diverse iniziative collaterali che si terranno nel corso della manifestazione: martedì 24, il MIUR, con il supporto della Polizia Stradale di Rimini che organizzerà , all’esterno dell’Istituto “Savioli”, un percorso di educazione stradale –  il Pullman Azzurro della Polizia – proponendo un momento di  educazione alla sicurezza stradale rivolto agli studenti.

Giovedì 26, sempre al “Savioli”, si terranno 3 laboratori teatrali: sarà un modo per divertirsi, riflettendo, però, sull’importanza del tema della sicurezza stradale.
Infine durante il week end sono previste altre due importanti iniziative organizzate in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc. La prima è il convegno “Scuola e Sport: Quale integrazione?” un momento di riflessione sulle problematiche relative all’integrazione dei giovani stranieri in campo scolastico e sportivo, che si terrà venerdì 27, alle ore 18, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Volta”.

In chiusura, nella mattinata di sabato 28, presso il Centro Sportivo Comunale di Riccione “Italo Nicoletti”, dopo la finalissima di singolo  maschile e femminile del “Gran prix Bayer”, si svolgerà  il “Partitone dell’amicizia”, con la partecipazione dei ragazzi del badminton e quelli della Figc, questi ultimi  impegnati nelle finali della Superclasse Cup. Una straordinaria occasione dove i ragazzi si alterneranno sui campi da gioco per delle sfide amichevoli all’insegna del puro divertimento.


Leggi Ancora

Lascia una risposta