Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

UE: politica e ricerca unite per dare risposte più concrete

Postato da on lug 23rd, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Tra le politiche dell’Unione Europea sono contemplati interventi finalizzati a fronteggiare le problematiche che investono l’ambiente o le conseguenze dei cambiamenti climatici. Questioni che ovviamente sono oggetto di grande attenzione anche da parte del mondo della ricerca, che potrebbe offrire alla politica, su questi come su altri argomenti, utili strumenti di conoscenza per l’elaborazione di strategie da mettere in campo.

E’ proprio nella direzione di una maggior collaborazione che intende muoversi l’Ue. Un primo passo è già stato fatto in occasione di un recente Work shop che ha visto riuniti 80 scienziati e personalità politiche, occasione per un confronto diretto.
“Il workshop ha mostrato che c’è un’intenzione reale di creare dei ponti,” ha commentato Philippe Quevauviller, rappresentante della Direzione generale per la ricerca della Commissione europea.

Obiettivo per il prossimo futuro è di creare un rapporto durevole.

Già avanzate delle proposte di progetto condivise. Importante, sottolineano i ricercatori, favorire una comunicazione chiara e lineare, evitare il linguaggio accademico, che ostacolerebbe la comprensione, e attivare sistemi di relazione diretta tra il mondo della scienza e quello della politica.


Leggi Ancora

Lascia una risposta