Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Un patto per l’ambiente

Postato da on mag 11th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

co21600 comuni da 36 paesi. E’ qusto il numero dei soggetti che hanno aderito al progetto teso ad una riduzione delle emissioni di CO2 nelle città europee, nel tentativo di promuovere azioni che vadano al di là della politica energetica dell’Unione Europea.

Un patto tra sindaci, l’impegno di tutti i primi cittadini per avviare strategie di contenimento del tasso di carbonio all’interno dei singoli territori e promuovere uno scambio di esperienze.

Una riunione del 4 Maggio ha visto tutti i sindaci delle città coinvolte riuniti per un confronto sui piani da intraprendere.

Bob Winter, sindaco di Glasgow, ha annunciato l’intenzione di ridurre nel giro di dieci anni la produzione di CO2 del 30%. Punta in alto anche Emer Costello, sindaco di Dublino, che ipotizza per la sua città un abbassamento del 50% in trent’anni. Presente anche Gianni Alemanno, Sindaco di Roma.

Previsto un aiuto anche per quelle città che non dispongono delle risorse necessarie per portare avanti il loro piano d’azione; sostegno che può essere fornito dalle amministrazioni pubbliche nazionali e regionali, anche se, come evidenzia Danuta Hübner, presidente della Commissione parlamentare per lo Sviluppo Regionale, il contributo più importante è rappresentato senzaltro da una politica di cooperazione europea, anche perché potenzialmente tutte le città possono accedere ai fondi UE.

Fonti:  Europa


Leggi Ancora

Lascia una risposta