Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Vino e Olio sono under 40

Postato da on apr 11th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Un aperitivo per far conoscere ed apprezzare ai giornalisti ed ai buyer le produzioni vinicole ed olivicole di eccellenza dei giovani agricoltori. Questo l’obiettivo di “Giovani oggi Grandi domani”, l’evento organizzato dall’Anga all’Hotel Leon d’Oro a Verona, in occasione del Vinitaly.

“Duecentocinquantamila sono gli ettari di superficie, tra vigneti ed oliveti condotti dai giovani imprenditori di Confagricoltura – dice il presidente dell’Anga Nicola Motolese – e la manifestazione veronese permetterà di valorizzare in pieno la qualità e la varietà che contraddistinguono le produzioni delle giovani imprese, capaci di anticipare gusti e tendenze”. Sono moltissimi, infatti, i giovani che scelgono di impegnarsi nei settori olivicolo e vitivinicolo, puntando su politiche commerciali innovative, che accorciano la filiera.

“Vino ed olio sono settori strettamente legati tra loro e in un mercato sempre più competitivo e globale, è fondamentale l’intervento dei giovani attenti alla sperimentazione, alla sostenibilità, ma anche al recupero delle tradizioni – sostiene Motolese – . Imprese junior che approcciano il mercato con le più moderne strategie, ottimizzano gli investimenti, e sono capaci di comunicare in modo nuovo ed efficace”.

Secondo un’indagine Censis per Confagricoltura, infatti, sono spesso le aziende guidate da giovani quelle che riescono a collocarsi in nicchie di mercato remunerative. Gli imprenditori alla guida delle imprese di questo cluster sono contraddistinti da due caratteristiche molto particolari: un’età anagrafica decisamente bassa per il sistema agricolo nazionale, con il 51% dei titolari con un’ età inferiore ai 40 anni ed una spiccata omogeneità culturale, che si concretizza in comportamenti manageriali e di marketing innovativi.


Leggi Ancora

Lascia una risposta