Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Casal Bertone: primo quaertiere sostenibile a Roma

Postato da on mag 25th, 2010 e file sotto Territorio. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Il cinema lo ha già reso protagonista, proponendolo quale scenario privilegiato di capi saldi della filmografia italiana quali Mamma Roma e I Soliti Ignoti. Adesso anche la comunità europea gli assegna un ruolo di primo piano. Stiamo parlando del quartiere romano di Casal Bertone, scelto come luogo per sviluppare un modello urbano sostenibile. L’indicazione è arrivata da un osservatorio voluto dall’Europa atto ad individuare soluzioni concrete nell’ambito delle politiche ambientali, con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di gas serra e più in generale a tutti quegli inteventi che possono incidere fattivamente sulla vita dei cittadini.

Proprio in quest’ottica, il 27 Maggio, presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, si terrà un incontro che metterà a confronto una delegazione europea e alcuni esponenti di rilievo della comunità scientifica per sul progetto di nascita di un quartiere sostenibile nella Capitale. Singolarmente nel contesto di appuntamenti di questo tipo, sarà dato spazio anche agli abitanti stessi dell’area in questione; parteciperanno, infatti, anche i residenti di Casal Bertone.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Cat-Med (Change Mediterranean Metropolis Around Time – Cambiare le Città Mediterranee nel Tempo).

Fonti: PoliticAmbiente


Leggi Ancora

Lascia una risposta