Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Roma sulla via di San Francisco

Postato da on apr 27th, 2010 e file sotto Territorio. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

rifiuti_2954_15633Roma guarda lontano, e più precisamente a San Francisco, città che già dal 2007 ha avviato con successo un programma di recupero dei rifiuti. La capitale, infatti, ha ospitato Jack Macy, esperto internazionale nel settore del reciclaggio dei rifiuti, che insieme a Paul Connet ha eloborato il piano della raccolta differenziata nella metropoli californiana. La presenza di Macy, che durante il suo soggiorno si è recato presso l’impianto TMB di Malagrotta 2, all’impianto di compostaggio di Maccarese e all’impianto di selezione e trattamento dei rifiuti indifferenziati di Via Salaria, si inserisce nel contesto di un progetto di collaborazione tra il Comune di Roma e la Città di San Francisco sul fronte della sostenibilità ambientale, nell’ottica di un confronto e di uno scambio reciproco di saperi ed esperienze.
In cantiere, sull’esempio californiano, l’idea di un regolamento comunale che imponga l’uso di articoli reciclabili nella ristorazione e che preveda l’abolizione delle buste di plastica nei supermercati, da sostituirsi con sacchetti riutilizzabili o comunque composti da carta reciclata.
L’auspicio è che il Comune di Roma, avvalendosi anche della consulenza di Macy,  possa raggiungere gli stessi risultati cui si è approdati a San Francisco, che ha registrato il recupero del 72% dei rifiuti  raccolti.


Leggi Ancora

Lascia una risposta