Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Cosa sono i virus: scopriamolo insieme

Postato da on Nov 4th, 2020 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Inizia un viaggio a puntate alla scoperta dei virus: cosa sono, come si propagano, la loro letalità, le differenze tra le varie famiglie di virus, come difendersi dai virus e in particolare dal Covid 19 e come aiutare il sistema immunitario a proteggerci.
Sono stufo di sentire parlare giornalisti, scienziati, esperti, completamente ignari di cosa sono i virus, di come si propagano, della loro letalità, terrorizzano milioni di persone, creando le condizioni per assembramenti negli ospedali. Inoltre insieme a voi analizzare i tamponi e la loro efficacia. in ultima analisi se un asintomatico è  malato e se in grado di trasmettere il virus. Aggiungo che coloro i quali parlano in tv, dettano le regole, spesso sono burocrati che hanno occupato ruoli importanti e occupano ruoli non per meriti ma per conoscenze politiche e baronali. Sarà un viaggio lungo e impegnativo. Se non volete essere trattati come topi, in un labirinto senza uscita, è arrivato il momento di documentarvi e superare la paura. La paura viene amplificata dalla mancanza di conoscenza e con facilità essere manipolati. Però vorrei iniziare su come possiamo essere manipolati se privi di conoscenza. Un esempio di manipolazione di massa basato sull’ignoranza è la seguente affermazione di Bill Gates probabilmente estrapolata da un discorso più ampio, ma che gira sui social e vista da milioni di persone:

L’ultima parte francamente sembra una minaccia, probabilmente è stata estrapolata ad arte per terrorizzare e dipingere Bil Gates come una sorta di belzebù. Purtroppo l’Italia è stata divisa in due parti: Seguaci dei mainstream media e complottisti. Ognuno cerca di confutare le proprie teorie in qualsiasi modo, facendo leva sull’ignoranza delle persone e nella facilità di manipolarle, ma in realtà sono facce della stessa moneta. Le persone intelligenti e informate non appartengono a nessuna corrente, ma soltanto a se stessi e cooperano con altre persone.

Cosa sono i virus?

I Virus sono molecole di DNA o di RNA (Il materiale contenente le informazioni che si trasmettono da una generazione all’altra è costituito, in tutti gli organismi viventi, dagli acidi nucleici denominati acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA). Nella maggior parte dei casi è il DNA a rappresentare l’impronta genetica che identifica ciascuna persona e solo in alcuni organismi, per esempio certi virus, le informazioni sono contenute nell’RNA. Il DNA, infatti, contiene le informazioni necessarie per la produzione delle proteine, molecole formate dagli aminoacidi, che costituiscono tutti gli organismi.) avvolte in rivestimenti protettivi .

Si riproducono all’interno della cellula che infettano, e possono sopravvivere all’ambiente esterno.

Sono in grado di fare “tanto” usando molto “poco”: In termini di informazione genetica, il virus dell’epatite B è uno dei più piccoli virus umani, codificando solo 4 geni (L’acido desossiribonucleico (DNA) è il database chimico di informazioni che riporta l’insieme completo delle istruzioni per la cellula: natura delle proteine prodotte, la sua durata, scadenza, funzione e morte. I geni sono le sottounità di lavoro del DNA. Ogni gene contiene un insieme particolare di istruzioni, solitamente codificate per una proteina particolare o per una funzione particolare.): eppure è uno dei patogeni più mortali, che uccide ogni anno più di 1.000.000 di persone.

I virus sono vivi?

I virus non  respirano (produzione energia),

I virus non  si muovono,

I virus non crescono,

I virus non reagiscono all’ambiente, sono incapaci di replicazione autonoma.

In virus possono riprodursi in un ospite, e adattarsi

Caratteristiche dei Virus

Le dimensioni sub-microscopiche dei virus sono: 10-300 nanometri di diametro (0,000000010-0,000000030), il peso di un virus è minore o uguale 1 femtogrammo (0.ooooooooooooo01);

I virus sono parassiti intracellulari obbligati, cioè si sviluppano e si riproducono soltanto all’interno delle cellule di determinati ospiti, che possono essere animali, vegetali, funghi, protisti o procarioti;

I virus non hanno l’informazione genetica per la produzione di energia e per la sintesi proteica;

I virus non crescono e non si dividono: si assemblano da componenti preformate;

I virus fuori dalle cellule sono metabolicamente inerti.

Ricapitolando: i virus non respirano, non mangiano, non si muovono, non bevono, non reagiscono all’ambiente. In sintesi non sono vivi.

Quanti sono i virus?

Ad oggi sono stati identificati oltre 40.000 isolamenti virali da batteri, piante, animali: suddivisi in 5 ordini, 82 famiglie (64 di queste non sono state incluse in

nessun ordine), 307 generi e 2083 specie.

MA ci sono oltre 10.ooo.ooo di virioni per litro di acqua di mare e la maggior parte di tali virioni sono completamente  sconosciuti.

I virus sono nemici dell’uomo?

Molti virus aiutano l’uomo a vivere, sono su questo pianeta prima della razza umana. No, non sono amici e nemmeno nemici, in realtà i virus non sono vivi, per come la scienza intende la vita. Credo che la conoscenza aiuta a capire i virus e come interagire con loro. Non siamo gli unici esseri su questo pianeta. Un fattore importante è il nostro sistema immunitario e nei prossimi post affronterò tale argomento.

 


Leggi Ancora
    Fatal error: Call to undefined function related_posts_by_category() in /web/htdocs/www.ilperiodico.it/home/blog/wp-content/themes/Wp-Adv-Newspaper/single.php on line 50