Si prevedono tempi duri per gli amanti del cioccolato. Tra20 anni una tavoletta a base di cacao potrebbe costare più di un barattolo di caviale. I costi di manutenzione delle piantagioni di fave di cacao sono sempre più alti e i coltivatori, presi dalla disperazione, stanno abbandonando le coltivazioni dell’Africa Occidentale.
Le multinazionali non sanno più a chi rivolgersi. «Presto le barrette a un euro saranno un ricordo del passato» ha detto il cioccolatiere londinese Marc Demarquette, secondo cui tra non molto il cioccolato varrà poco meno dell’oro. E non è l’unico a pensarla così.
Il quotidiano inglese Independent ha intervistato i soggetti commerciali più coinvolti nell’industria del cacao, scoprendo che persino John Mason, direttore esecutivo e fondatore del Consiglio di ricerca inglese per la conservazione della natura, con sede in Ghana, è pessimista sull’argomento: «Tra 20 anni la cioccolata costerà quanto il caviale – ha spiegato – Diventerà così rara e così cara che una persona con un reddito medio non potrà permettersela».
Le avvisaglie finora non sono mancate. Il prezzo della cioccolata negli ultimi sei anni è aumentato in tutto il mondo, in virtù di un incremento dei costi mai visto nell’arco di 30 anni. Ma perché è così problematico coltivare il cacao? Le multinazionali proprietarie di piantagioni in Africa e America Latina pagano molto poco i propri lavoratori e questi ultimi non riescono a sostenere le spese necessarie per la manutenzione del territorio.
La pianta del cacao è molto delicata, spesso si ammala e muore e per farne crescere un’altra e vederla produttiva occorrono in media cinque anni. I coltivatori, giustamente, si chiedono: chi me la fa fare di passare la giornata nei campi e non avere soldi sufficienti per curare la mia piantagione? Le leggi del mercato globale finiranno così col toglierci il piacere di una barretta di cioccolato al latte o fondente. A meno di non ricorrere ai surrogati, che del cacao hanno solo il sapore.
Fonte: Eurochocolate
Leggi Ancora
-
Fatal error: Call to undefined function related_posts_by_category() in /web/htdocs/www.ilperiodico.it/home/blog/wp-content/themes/Wp-Adv-Newspaper/single.php on line 50