• Dicembre 4, 2024 7:54 am

Il periodico

Ripetizioni e Corsi online

E’ talmente minuto che sulla punta di un dito starebbe comodissimo, è il Camaleonte più piccolo del mondo

Si chiama Brookesia Micra, ed è la più piccola specie di camaleonte della terra, scoperta di recente in una regione selvaggia del Madagascar.

Questo simpatico animaletto, della lunghezza massima di 30 mm, è talmente piccolo che potrebbe comodamente appollaiarsi sulla testa di un fiammifero; Frank Glow, a capo del team che ha condotto la ricerca, dice che si tratta del più piccolo vertebrato esistente sulla terra, anche se, aggiunge, la scoperta di nuove specie avviene di frequente, per cui il primato potrebbe presto essergli tolto, come è accaduto già alla rana pescatrice.

Con il favore delle tenebre i ricercatori hanno iniziato la caccia e grazie all’ausilio di torce e flash l’hanno scovato appollaiato su una pianta. Sebbene le dimensioni del rettile rendano difficile la sua individuazione, una volta avvistato è semplice da catturare: vive di giorno e quando al tramonto si arrampica su qualche ramo alla ricerca di un’alcova si spinge massimo a 10 cm da terra.

Si tratta di un animaletto affascinante, che purtroppo però, a causa del restringimento del suo habitat naturale e della deforestazione, potrebbe presto essere a rischio di estinzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *