• Aprile 27, 2024 8:51 am

Il periodico

Ripetizioni e Corsi online

Inizi la scuola superiore: ecco alcune semplici regole

L’inizio della scuola superiore può essere un momento emozionante ma anche impegnativo. Ecco alcune regole e consigli generali che possono aiutarti a diventare uno studente di  successo in un nuovo ambiente:

  1. Puntualità: Arriva sempre in orario a scuola e alle lezioni. La puntualità è fondamentale per mostrare rispetto verso gli insegnanti e gli altri studenti.
  2. Organizzazione: Tieni traccia dei tuoi compiti, test e progetti. Usa un’agenda o un’app per organizzare il tuo tempo.
  3. Dress Code: Se la tua scuola ha un codice di abbigliamento o una divisa, assicurati di rispettarlo.
  4. Rispetto: Tratta insegnanti, personale scolastico e compagni di classe con rispetto. Evita comportamenti interruttivi in classe.
  5. Studio: Dedica del tempo ogni giorno allo studio e ai compiti. Non aspettare l’ultimo minuto per prepararti per un test o completare un progetto.
  6. Partecipazione: Partecipa attivamente alle lezioni. Fai domande se non capisci qualcosa e partecipa alle discussioni.
  7. Utilizzo della Tecnologia: Usa il cellulare e altri dispositivi elettronici solo quando è permesso. Molti istituti hanno regole specifiche sull’uso della tecnologia in classe.
  8. Risorse: Familiarizza con le risorse disponibili, come la biblioteca, il laboratorio di informatica, i consiglieri scolastici e i tutor.
  9. Attività Extracurriculari: Considera la possibilità di unirti a club, squadre sportive o altre attività extracurriculari. È un ottimo modo per fare nuove amicizie e sviluppare nuove competenze.
  10. Salute e Benessere: Assicurati di avere abbastanza riposo, mangia in modo equilibrato e trova il tempo per l’attività fisica. La salute mentale è altrettanto importante, quindi parla con qualcuno se ti senti sopraffatto o stressato.
  11. Sicurezza: Familiarizza con le procedure di sicurezza della scuola. Questo include sapere cosa fare in caso di incendio, terremoto o altre emergenze.
  12. Integrità Accademica: Evita il plagio e altre forme di frode accademica. Sempre fare il proprio lavoro e dare credito alle fonti quando si fa ricerca.
  13. Comunicazione: Se incontri sfide o problemi, comunica con i tuoi insegnanti o consiglieri. Sono lì per aiutarti.
  14. Ambiente: Rispetta l’ambiente scolastico. Non lasciare rifiuti e trattare le strutture e le risorse della scuola con cura.
  15. Obiettivi: Stabilisci obiettivi per te stesso, sia a breve che a lungo termine. Questo ti aiuterà a rimanere motivato e concentrato durante l’anno scolastico.

Ricorda che la scuola superiore è un’opportunità per crescere, imparare e prepararsi per il futuro. Approccia ogni giorno con un atteggiamento positivo e aperto, e sfrutta al massimo le opportunità che ti vengono offerte. Buona fortuna!

Noi ti offriamo un ripasso veloce della matematica:

Le conoscenze di matematica per le scuole superiori

Insieme dei numeri naturali

insieme dei numeri interi

insieme dei numeri razionali

i numeri irrazionali

insieme dei numeri reali