• Dicembre 13, 2024 12:27 pm

Il periodico

Ripetizioni e Corsi online

E chi l’ha detto che Superman non esiste? A quanto pare esiste eccome, e si trova in Tibet. Anzi, tutti gli abitanti della regione sembrano avere doti da Superman.

I tibetani, infatti, riescono a sopportare le altitudini più impervie che di norma, invece, creano seri problemi alle altre persone, in quanto ad altezze eccessive la concentrazione di ossigeno è estremamente bassa, creando gravi difficoltà respiratorie. Una ricerca, condotta sotto la supervisione di Lynn Jorde della University of Utah, ha permesso di scoprire che la capacità di resistenza dei tibetani è riconducibile alla presenza, nel loro patrimonio genetico, di 10 geni che permettono la respirazione anche in condizioni di carenza di ossigeno

Ad alta quota, quando l’ossigeno diminuisce, l’organismo produce una quantità maggiore di globuli rossi, fatto che, però, ha delle conseguenze nefaste, incidendo negativamente anche su cuore e polmoni. Eppure i tibetani sembrano essere immuni a queste problematiche. Gli studiosi cinesi, affiancati nella loro indagine da ricercatori Usa, hanno studiato il Dna di 75 tibetani che vivono a più di 4.000 metri sopra il livello del mare e, rilevando la presenza di questi 10 geni dalla capacità protettiva in situazioni di scarsa ossigenazione, hanno ipotizzato che alcuni di essi possano essere coinvolti nella sintesi di una forma particolare di emoglobina, in grado di catturare ossigeno più efficacemente e di trasferirlo al corpo.

Fonti: Fai informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *