• Aprile 27, 2024 10:55 am

Il periodico

Ripetizioni e Corsi online

Inizia la scuola: cosa sapere per accedere alle superiori

famiglia-scuola

Per accedere alle scuole superiori in Italia, dopo aver conseguito il diploma di licenza media, è importante conoscere e considerare alcune cose:

  1. Scelta del tipo di scuola: La scuola superiore italiana si suddivide in vari indirizzi. Le principali tipologie sono: Licei (es. Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, ecc.), Istituti Tecnici (es. Istituto Tecnico Economico, Istituto Tecnico Tecnologico) e Istituti Professionali.
  2. Test d’ingresso: Alcune scuole possono richiedere un test d’ingresso, soprattutto se sono particolarmente ambite o hanno un numero limitato di posti. È bene informarsi con anticipo e prepararsi adeguatamente.
  3. Materie di studio: Ogni tipo di scuola superiore ha un diverso piano di studi. Ad esempio, un Liceo Classico avrà una forte componente di materie umanistiche come il latino e il greco, mentre un Istituto Tecnico Economico si concentrerà di più su materie come economia e diritto.
  4. Orientamento: Può essere utile frequentare giornate di orientamento, dove le scuole si presentano e mostrano ciò che offrono. Questo aiuta a fare una scelta più informata.
  5. Piano di studi: Ogni scuola e indirizzo ha un diverso piano di studi. Valuta quali materie ti interessano di più e quali ti potrebbero aiutare nella tua futura carriera o percorso di studio.
  6. Durata degli studi: La scuola superiore dura 5 anni, al termine dei quali si sostiene l’esame di Stato per ottenere il diploma di maturità.
  7. Compiti e impegno: La scuola superiore richiede impegno e dedizione. I compiti e lo studio a casa saranno più intensi rispetto alla scuola media.
  8. Attività extra-scolastiche: Molti istituti offrono attività extra-scolastiche come club, sport, laboratori e viaggi studio. Questi possono essere un’ottima opportunità per arricchire la propria esperienza scolastica.
  9. Colloqui con i docenti: Informarsi sulle modalità con cui la scuola organizza i colloqui con i docenti può aiutare a capire come mantenere un rapporto costante con loro e come monitorare il proprio percorso di studi.
  10. Informarsi sulle regole: Ogni scuola ha un regolamento interno, è bene conoscerlo.

 

Iscriviti al canale telegram, troverai notizie, tutorial, slide, per facilitarti nel tuo percorso scolastico.

canale-telegram