• Luglio 2, 2022 3:08 pm

Il periodico

Ripetizioni e Corsi online

Jaco Scar: un territorio inesplorato e bellissimo

Il tempo delle spedizioni alla ricerca di territori inesplorati potrebbe sembrare concluso, abbiamo satelliti in orbita intorno al pianeta capaci di rilevare ogni centimetro di terra emersa, ma c’è ancora molto da imparare sulle profondità del mare.

Un gruppo di ricercatori dello Scripps Institution of Oceanography dell’Università di San Diego ha di recente pubblicato i risultati di una spedizione effettuata nei fondali di Jaco Scar in Costa Rica. L’area era stata già sottoposta a ricerche, tuttavia la precedente spedizione non si era spinta così in profondità e aveva rilevato unicamente la presenza di un habitat freddo, costituito da correnti d’acqua gelata e infiltrazioni di metano. Le suddette infiltrazioni sono ben note, ma nessuno aveva mai scoperto che potessero coesistere con un sistema di areazione idrotermale, dove circolano correnti d’acqua caldissima.

Si tratta di un territorio assolutamente speciale, ha dichiarato Lisa Levin alla guida del team di ricerca, non solo per la presenza di un habitat ibrido, ma anche per la ricchezza della vita animale e vegetale; ci sono cozze, molluschi, granchi, ma anche specie sconosciute.

Fonte: ScienceDaily.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.