• Giugno 23, 2024 1:33 pm

Il periodico

Ripetizioni e Corsi online

Le origini della matematica

La matematica ha origini molto antiche e risale a migliaia di anni fa. Le prime tracce di concetti e simboli matematici si trovano nelle civiltà dell’antico Egitto, della Mesopotamia, dell’India e della Cina.

L’antico Egitto è noto per aver sviluppato un sistema numerico basato su dieci cifre, l’aritmetica elementare e la geometria pratica per la costruzione di edifici e monumenti. Risalenti al periodo tra il 3000 e il 2000 a.C., i papiri matematici egizi includono problemi di calcolo e tecniche di misurazione.

La Mesopotamia, situata nell’attuale Iraq, è considerata una delle prime aree in cui si è sviluppata la matematica. I babilonesi, nel periodo tra il 2000 e il 300 a.C., hanno sviluppato un sistema numerico sessagesimale e hanno fatto progressi nell’algebra e nella geometria. Hanno anche sviluppato tavolette di argilla con tabelle di numeri, formule e problemi matematici.

In India, la civiltà Indo ha sviluppato un sistema numerico posizionale basato su dieci cifre, noto come sistema numerico decimale, che è ampiamente utilizzato ancora oggi. I matematici indiani hanno prodotto importanti opere come i “Sulbasutra” che contengono regole geometriche per la costruzione di altari rituali.

In Cina, i matematici hanno lavorato su problemi di algebra, geometria e aritmetica sin dal secondo millennio a.C. Nel periodo della dinastia Zhou, tra il 1046 e il 256 a.C., sono state sviluppate importanti nozioni matematiche come il concetto di “Jiuzhang suanshu” o “Nove capitoli sull’arte matematica”.

Nell’antica Grecia, la matematica ha raggiunto un livello di sviluppo molto alto. Matematici come Pitagora, Euclide e Archimede hanno contribuito a fondamentali teorie e risultati matematici. Pitagora ha sviluppato il famoso teorema di Pitagora, Euclide è conosciuto per i suoi Elementi, un’opera che raccoglieva i principali risultati della geometria, e Archimede con studi dedicati alla geometria piana sono esposti soprattutto nelle opere “Sulla misura del cerchio” e “Delle spirali” e Il primo a dare una dimostrazione rigorosa del valore di π, inscrivendo e circoscrivendo ad una circonferenza di raggio r = 1 dei poligoni regolari con sempre più lati, riuscì a delimitare il valore di Pi Greco tra due numeri, i cosiddetti numeri guardiani:

3 + 10/71 < π < 3 + 10/70

Per questo il numero π è conosciuto anche come la costante di Archimede.

Queste sono solo alcune delle civiltà antiche che hanno contribuito allo sviluppo della matematica. Nel corso dei secoli, la matematica è progredita notevolmente grazie ai contributi di matematici di varie culture e periodi storici. Oggi la matematica è una disciplina fondamentale per numerose applicazioni scientifiche, tecnologiche ed economiche.

Eroghiamo ripetizioni per studenti di

scuole superiori e universitari.

contattaci: 3515383325

      

_____________________________________________________________________________________________________________________________________
Lezioni Private a Roma Nord  in presenza e online
Ripetizioni per studenti di scuole superiori e università
Recupero debiti di materie scientifiche in presenza a Roma Nord.
Recupero debiti di materie scientifiche in tutta Italia online: Giugno, Luglio, Agosto.
Prenota le tue lezioni al seguente numero: 351.53.83.325
  • liceo scientifico, liceo classico, liceo linguistico, liceo artistico;
  • Istituto tecnico Industriale: indirizzo informatica, elettronica, automazione, telecomunicazioni, robotica, meccanica;
  • Istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato (IPSIA);
  • Preparazione esami universitari.
  • Le lezioni sono individuali.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

seguici su telegram


canale-telegram