Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Aspettative di vita e cause di morte

Postato da on nov 20th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Quali sono le attuali aspettative di vita? Quali le cause di morte più frequenti?Secondo gli esperti dipende dall’età, se si è giovani  le aspettative di vita sono minori di quelle di un ottantenne perché davanti  c’è un percorso troppo ricco di variabili per sapere con esattezza cosa  accadrà.
In realtà però negli ultimi  50 anni le aspettative di vita dei bambini sono cresciute notevolmente, la mortalità infantile è diminuita del 75% e la speranza di vita dei neonati è aumentata di 11 anni. Più si va avanti con l’età più la vita media si allunga timidamente, infatti le aspettative di vita degli ottuagenari sono aumentate solo di tre anni. Riguardo le cause di morte le statistiche parlano chiaro, la maggioranza della popolazione contrae cardiopatie, problemi di ipertensione e del sistema circolatorio. Negli ultimi anni tuttavia i decessi per complicazioni cardiache sono diminuiti, mentre sono aumentate le malattie del sistema nervoso come Parkinson e Alzheimer, con l’avanzare dell’età aumentano le malattie legate alla vecchiaia.

 


Leggi Ancora

Lascia una risposta